ALLUMINIO TRASPARENTE!

Pubblicato il da pecere

Vi ricordate di "Star Trek - Rotta verso la Terra", il quarto film della serie classica di Star Trek?

Come è sempre stato, Star Trek si dimostra sempre un'ottima fonte di ispirazione per la futurologia, in quanto in tutti gli anni della serie, le invenzioni futuristiche presentate in essa, prima o poi sono diventate realtà tecnica quotidiana.

Ci sono esempi che vanno dai più semplici, come le porte ad apertura automatica, fino a cose più complesse come il cellulate/comunicatore, o il Tricorder, che esiste veramente da qualche anno.

L'ultima invenzione che è stata trasferita dalla fantascienza di Star Trek alla realtà fisica, è l'alluminio trasparente del sopracitato film.

Nel film devono portare nel futuro delle balene all'interno di una nave Klingon, e quindi devono creare nell'hangar una vasca chiusa in cui teletrasportare le balene con la relativa acqua. Hanno quindi bisogno di creare uno scomparto con delle pareti trasparenti.
Purtroppo il plexiglass o il vetro, dovrebbero avere uno spessore ed un peso notevole per resistere alla pressione dell'acqua e delle balene contenute nella vasca, scelgono quindi di usare l'alluminio trasparente, che con uno spessore ed un peso ridotti, ed una resistenza maggiore, consente di creare lo scomparto di cui hanno bisogno per trasportare le balene.

Ecco, quell'alluminio trasparente è stato inventato (o bisognerebbe dire scoperto, o forse trasferito dalle fantasie alla realtà) nei giorni scorsi da alcuni ricercatori dell'università di Oxford.

Ecco un link alla notizia: Alluminio Trasparente

Con tag notizie

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post