ECCO ARRIVATO L'ÜBER-TOPO!

Pubblicato il da pecere

Non ho fatto in tempo a scrivere il mio articolo di un mese fà, sul cromosoma artificiale che oggi mi becco questa notizia nei TG:
la Case Western Reserve University di Cleveland, ha creato geneticamente il super-topo.
La trovate anche su REPUBBLICA.

Tramite enzimi, hanno manipolato gli embrioni di 500 esemplari, alterandone il metabolismo del glucosio, goveranto da un particolare gene, presente anche negli uomini.

Il risultato è questo topo che corre 5 volte più veloce dei topi normali, mangia una volta e mezzo ciò che mangiano gli altri, ma senza ingrassare (perchè ha un metabolismo più veloce e brucia di più), non si stanca facilmente e resiste meglio agli sforzi prolungati (perchè è meno sensibile all'acido lattico), vive di più, e sopratutto scopa di più e fino a tarda età.
Insomma è a tutti gli effetti un super-topo, o se vogliamo un über-topo (parafrasando Nietzsche).

Però ci sono delle controindicazioni (ovviamente).
Questi topi sono moooolto più aggressivi degli altri, inoltre essendo più forti ed aggressivi nella competizione per il cibo e per la riproduzione, non stanno certo a sottilizzare contro gli altri topi normali, che vengono completamente esclusi dalle risorse alimentari e riproduttive.

Se dovessero sfuggire al controllo di questi ricercatori (se ne scappasse anche solo uno) sarebbe veramente un grandissimo problema per le nostre città e per le nostre fogne, in quanto questi topi farebbero in breve tempo estinguere i topi normali che infestano le nostre fogne. Sostituendoli, inizierebbero a riprodursi senza controllo divorando qualunque risorsa alimentare presente nelle città, e in caso di scarse risorse, questi aggressivi topi potrebbero nutrirsi anche di carne (umana?) essendo onnivori. Sarebbero anche più difficili da disinfestare, essendo nettamente più forti e resistenti. Sarebbe un bel disastro, e stiamo parlando solo di topi.

Il gene modificato è presente anche negli uomini, e questo potrebbe aprire le porte alla realizzazione di uno dei progetti di ricerca americani (e non solo) più ambiziosi dal secondo dopoguerra: la creazione del Super-Soldato (chi ha letto Capitan America e/o Man-Thing sà di cosa parlo.)

Ovviamente si presenterebbero gli stessi problemi dei topi, in preda a esigenze fameliche.
Aggressività che non guarda in faccia a nessun concetto morale ed etico, pur di procurasi cibo e donne (non importa se consenzienti o meno) con cui fare sesso. Ci sarebbero anche altre aggravanti, come l'intelligenza umana, che può raggiungere livelli di sadismo particolarmente efferati a seconda delle circostanze (come i nazisti, che cercavano l'uomo perfetto hanno dimostrato).

Questi temi sono stati sviscerati in tantissime storie fantascientifiche, a partire da quelle degli X-Men, dove i mutanti di Magneto, consapevoli di essere superiori all'uomo medio, non si fanno scrupoli per soppiantarlo nel dominio del pianeta, fino ai Potenziati creati da Arik Soong in Star Trek, e la cui ambizione è pari ai loro poteri incrementati, per finire con Mashall Law della Dark Horse, dove il nostro "eroe" caccia e uccide i supereroi creati dall'esercito americano, in un futuro dove la terra è stata devastata dalle lotte tra supereroi, dovute a sesso inadeguato tra persone potentissime e gelose (a tal proposito consiglio la visione dello spassosissimo La mia super ex-ragazza di cui vi segnalo il Trailer, per capire il tipo di problematiche). XD

Uomini fonte di Problemi!
Super-Uomini fonte di Super-Problemi!

Cazzo!!
Come se non ne avessimo già abbastanza!!!
:S
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post

pecere 11/05/2007 14:09

@dreamth:
Già!
Però la matematica dei sistemi complessi, insegna che più un sistema è complesso, più si verificano inevitabili errori umani con ripercussioni imprevedibili.
Il risultato è che i sistemi collassano verso nuovi equilibri, e non è detto che noi se ne faccia parte.

dreamth 11/05/2007 14:02

aiuto! speriamo non succeda nulla di tutto quello che hai scritto! sia per i topi che per gli uomini...già abbiamo abbastanza schifo ora! a presto!