BISCOTTI AL BURRO DI ARACHIDI

Pubblicato il da pecere

E' un bel po' che non scrivo sul blog. Ma d'altronde sono molto indaffarato.
Comunque oggi ho trovato il tempo di fare i biscotti.
Quale migliore occasione per scrivere nuovamente qualcosa?
Ed infatti eccomi qui.

Tempo fà ho comprato un barattolo di burro di arachidi, giusto per provarlo.
Non è male, ma è come mangiare pasta di arachidi, e quindi tende ad impastare la bocca e stufare velocemente se non è usato come condimento per arricchire qualcos'altro. Ok, ma cosa?
Ovviamente me n'è avanzato un mezzo barattolo che non voleva saperne né di finire, né di andare a male.
Dovevo trovare il modo di finirlo. Ok, ma come?

Internet mi ha salvato. Ho trovato una ricetta per i biscotti al burro di arachidi, e cercando meglio ne ho trovate altre... quale seguire?
Nell'incertezza, mi sono arrangiato con quello che avevo in casa, ed ho opportunamente adattato le ricette lette, facendone una media, per ottenere quella che combaciasse con gli ingredienti che avevo a disposizione. :P

Per cui, cominciamo!

Ingredienti:
140 gr di burro
170 gr burro di arachidi
270 gr di zucchero
2 uova
230 gr farina integrale di segale
1 bustina di lievito
1/2 cucchiaino di sale

Preparazione:
Prendete una terrina abbastanza capiente ed amalgamate il burro con il burro di arachidi, fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete quindi lo zucchero e continuate a girare con un bel cucchiaio di legno resistente, fino a quando lo zucchero non si è amalgamato con il resto.

Prendete le 2 uova a sbattetele a parte, io ho usato il frullatore ad immersione. Quindi aggiungetele al composto poco per volta, fino al completo assorbimento.
E' arrivato il momento di aggiungere la farina. Anche in questo caso, fatelo gradualmente, mescolando fino a quando la farina di volta in volta si è unita omogeneamente al composto, che da crema si è ormai trasformato in un impasto pressocché solido.
Meglio usare un chicchiaio di legno resistente, perche bisogna lavorarlo di forza! :)

Aggiungere quindi il lievito e il sale opportunamente distribuiti sull'impasto, e continuare a lavorare di forza. Il sale è importante come esaltatore di sapidità.
Quando l'impasto è pronto, fatene un panetto ed avvolgetelo nella pellicola trasparente, e riponetelo a riposare in frigorifero per 30 minuti.

Approfittate di questi 30 minuti per preparare il forno, che va fatto scaldare a 200 gradi, e per lavare tutto quello che avete sporcato fino a quel momento! XD

Preparate dunque le teglie o i vassoi da forno, con la cartaforno.
Prendete l'impasto e preparate delle palline lievemente schiacciate del diametro di poco più di due dita, che distribuirete sulla carta forno, distanziandole di almeno tre dita, in quanto i biscotti in forno si allargheranno.

A questo punto infornate a 190 gradi per assolutamente non più di 15 minuti di orologio, meglio 14. (Tenete conto che io uso un forno elettrico, qualunque differenza questo possa comportare rispetto ad un forno a gas.)

Passati i 14-15 minuti, togliete dal forno e lasciate raffreddare la teglia con i biscotti, che saranno ancora morbidi e rischiano di rompersi.

Quando si sono raffreddati, vi ritroverete con dei gustosissimi biscotti croccanti, friabili, e ottimi con il latte. Sono proprio buoni.
Ottimo modo per riciclare il burro di arachidi! XD

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
L
Come Splinder chiude ho scelto questa piattaforma <br /> http://ladyelly.iobloggo.com/<br /> Ti aspetto !Un abbraccio da Elly
Rispondi
L
Ciao carissimo,, buona serata !!Un abbraccio da Elly
Rispondi
L
Ti auguro una buona serata e un felice fine settimana !! Un abbraccio grande Elly
Rispondi
L
Ti auguro un felice weekend ,un abbraccio grande Elly
Rispondi
L
Buon fine settimana !!!Un abbraccio da Elly
Rispondi